Lavoro e laurea: ecco le professioni più richieste nei prossimi anni

È molto importante prima di iscriversi ad un Corso di laurea chiedersi quali saranno le professioni maggiormente richieste per il futuro e quali, di conseguenza, le conoscenze da avere per riuscire al meglio nel mercato del lavoro.

Secondo uno studio di Unioncamere, ci sono alcuni settori che avranno maggiori potenzialità nei prossimi anni. All’interno di questi mercati le professioni più richieste saranno quelle con competenze che spaziano dal Digitale-Tecnologico, al mondo della Formazione, fino al Turismo. 
Vediamo nel dettaglio la classifica delle professioni con maggiori opportunità lavorative nei prossimi anni.

Ecco quali saranno le figure professionali più ricercate:

  • Le professioni come medici, chirurghi, personale specializzato in assistenza, in ambito farmaceutico, sono i lavori più richiesti nel settore Sanità e benessere. 
  • Le professioni come ingegneri, programmatori, sviluppatori di App e tutte le figure legate al web, continueranno a dominare il settore Digitale-tecnologico. Queste figure hanno bisogno di un percorso di studio legato all’Ingegneria o all’Informatica. 
  • Figure come quelle del sales manager ( colui che si occupa della strategia di vendita di un’azienda), del Key account manager ( chi si occupa dei clienti più importanti di un’azienda), o altre figure specializzate, con percorsi di studio legati ad Economia Aziendale, o Scienze Economiche, saranno sempre più richieste nel settore Vendita delle aziende italiane.
  • Le professioni legate alla comunicazione e al marketing, come community manager, web manager, figure che contemplano percorsi di studio non per forza legati ad ingegneria o informatica, ma che puntano su pubblicità, giornalismo, marketing, sociologia.
  • Anche il campo dell’Educazione e della Formazione sarà in continua crescita, le aziende infatti per restare competitive hanno bisogno di personale sempre aggiornamento e al passo coi tempi. Figure come formatori, comunicatori e coach avranno ottime prospettive nel settore. 
  • Guide turistiche, interpreti, operator e tutte le figure legate al Turismo, alla Ristorazione e alla Cultura, continueranno ad essere nel futuro una risorsa fondamentale per il nostro paese.

Per saperne di più sui Corsi di Laurea

I nostri Corsi di Laurea online sono erogati da Pegaso Università Telematica, una delle più accreditate Università online, le iscrizioni sono aperte tutto l'anno ed è possibile usufruire di numerose convenzioni. Scopri il Corso di Laurea online che fa per te  > 

Per ricevere orientamento, assistenza, o per conoscere le convenzioni disponibili
✉ scrivici un messaggio